“Le Aziende sanitarie pubbliche anche in queste giornate, tradizionalmente dedicate al riposo e alle vacanze, stanno intensificando gli sforzi per offrire la possibilità a tutti i cittadini di accedere alla vaccinazione, unico strumento per mettere in sicurezza il paese dal rischio di una ripresa della pandemia da COVID e per l’avvio in sicurezza del nuovo anno scolastico. Voglio ringraziare il management della sanità italiana che ha messo in campo soluzioni mirate, territorio per territorio, disegnate sui bisogni e sulle esigenze dei cittadini”. Così Giovanni Migliore, Presidente della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (FIASO), ha commentato l’impegno delle Aziende sanitarie pubbliche per la campagna di vaccinazione anche nel mese di Agosto e, in particolare, nella giornata di Ferragosto.

“Le Aziende – ha proseguito Migliore – hanno programmato una serie di iniziative per la campagna vaccinale caratterizzate da soluzioni organizzative e gestionali innovative, semplificando l’accesso per i cittadini, spostando le équipe vaccinali nei luoghi di vacanza, evitando il più possibile le prenotazioni e ricorrendo in alcuni casi anche a gadget premio per i più giovani. Una presenza costante, determinata ma discreta, per non perdere di vista un obiettivo prioritario per la tutela della salute degli italiani, ma preoccupandosi al tempo stesso di contribuire a garantire il diritto al riposo e alle vacanze”.

Le soluzioni organizzative predisposte dalle Aziende sanitarie pubbliche sono le più varie, in relazione alla collocazione territoriale e alle esigenze della popolazione. C’è chi ha scelto di vaccinare sul litorale affollato di bagnanti e chi nei centri storici, chi all’interno dei grandi hub metropolitani e chi nei piccoli centri di provincia, chi punta sulle fasce di età dai 50 in su, preoccupato dalla ripresa dei contagi e dei ricoveri nelle terapie intensive, e chi decisamente sui giovani tra i 12 e i 19 anni, in vista della volata di fine agosto per mettere in sicurezza l’avvio dell’anno scolastico.